Grande successo per la quinta edizione de La Giornata del Distributore

  Richiedi informazioni / contattami

L'evento biennale organizzato da FNDI, in collaborazione con TIMGlobal Media e Confindustria Ferdervarie, ha riunito i più importanti player della distribuzione industriale presenti sull'intero territorio nazionale

Grande successo per la quinta edizione de La Giornata del Distributore
Grande successo per la quinta edizione de La Giornata del Distributore

La quinta edizione de “La Giornata del Distributore”, l’evento biennale organizzato da FNDI in collaborazione con TIMGlobal Media e Confindustria Ferdervarie – con la rivista Il Distributore Industriale come media partner – che riunisce i più importanti player del settore della distribuzione industriale presenti sull'intero territorio nazionale, si è chiusa con la soddisfazione di tutti. 

Location e partecipanti

All’interno del prestigioso contesto del Museo Storico dell’Alfa Romeo di Arese, in provincia di Milano, circa 100 partecipanti hanno assistito il 19 ottobre a una giornata ricca di contenuti e spunti di interesse: l’impatto della digitalizzazione, l’e-commerce, il funnel marketing, l’industry 4.0 sono stati solo alcuni degli argomenti che hanno raccolto l’attenzione della platea.

I lavori della giornata

Dopo i saluti iniziali di Alessandro Ariu, Responsabile Comunicazione FNDI, è stato Cristian Son, Responsabile Marketing della stessa federazione e chairman della giornata, a dare il via ai lavori. Paolo Mambretti, Presidente FNDI, ha illustrato le opportunità e i vantaggi garantiti dall’adesione a FNDI, e ha ringraziato il Curatore del Museo, Lorenzo Ardizio, per l’ospitalità. Successivamente Orhan Erenberk, Presidente di TIMGlobal Media, ha fatto una breve panoramica delle attività nazionali e internazionali della casa editrice che ha organizzato la giornata.

La mattinata è entrata nel vivo con le testimonianze di Ciro Rapacciuolo e Daniela Corsaro. Il primo, economista del Centro Studi Confindustria, ha fatto il punto della situazione a livello economico e industriale, certificando la positività della situazione economica italiana e internazionale. La Prof.ssa Corsaro, prof. associato di Marketing dell'Università IULM, ha invece fatto il punto su criticità e sviluppi del mercato della Distribuzione Industriale, esponendo un lavoro di indagine effettuato sui Distributori.

I due interventi successivi sono stati curati da Michele Tampieri e Stefano Loreti. Tampieri, esperto di Marketing Online per Lead Generation Italia, ha esposto le tecniche di funnel marketing sottolineando come anche i distributori industriali possano utilizzarle al meglio. Loreti, Industrial Manufacturing Marketing Manager di UPS Italia, ha invece approfondito le dinamiche attuali e le prospettive del commercio digitale nel mondo b2b.

Il pomeriggio

Dopo il pranzo è stato possibile effettuare una visita guidata al Museo dell’Alfa Romeo, che ha coinvolto i partecipanti in un viaggio virtuale attraverso la storia di questa prestigiosa casa automobilistica. I lavori sono dunque ripresi con un interessante confronto tra produttori, distributori e responsabili di manutenzione. Protagonisti Giuseppe Basile (Angst+Pfister), Alessandro Ferioli (Festo), Francesco Capittini (Schaeffler Italia), Saverio Albanese (ENI-Versalis, Presidente A.I.MAN.).

L’Assemblea

Contestualmente alla visita guidata del primo pomeriggio, i soci FNDI hanno effettuato l’Assemblea con all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche associative. Le elezioni hanno portato alla conferma della carica di Presidente per Paolo Mambretti (Verzolla), mentre sono stati eletti vicepresidenti Andrea Morganti (ATI Morganti) e Giorgio Clochiatti (Angst+Pfister).

La Giornata del Distributore è stata sponsorizzata da Angst+Pfister, Festo, Schaeffler e UPS.

Pubblicato il 20 Ottobre 2017 - (12267 views)
Articoli correlati
Sistema di bloccaggio per interruttori modulari
Carrelli portautensili con sistema antiribaltamento
Filtri a bassa pressione per portate fino a 800 l/min
Termocamere orientabili per lunghe ispezioni
Resina epossidica con viscosità ultra-ridotta
Cuscinetti obliqui a una corona di sfere
Grande successo per l’Open House Verzolla
La norma UNI EN ISO 6789:2017 sulla taratura di strumenti dinamometrici
Brexit, gli effetti doganali sugli scambi con il Regno Unito
La teoria del mondo piccolo
Hardware Forum 2018
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Impianti produttivi efficienti
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
Sistema di tubi e raccordi
Confermarsi un partner affidabile per l’industria di oggi e del futuro
Elettrovalvola per alto vuoto
Distributore non metallico per sistemi di lubrificazione
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto
Centesimo anniversario di Parker Hannifin
Multimetro con tecnologia Igm
Gateway Modbus per comunicazioni tra network
Relazioni fra imprese, strumento di competitività
UE, pubblicato l’Annual Report on European SMEs